logo

Orestein & Koppel

Individuata grazie alle ricerche dell'architetto Aramino, fu acquisita presso la zona di Milano nell'1997. Nonostante le condizioni della macchina non risultassero pessime il restauro completo ha richiesto diversi anni.
Le prime manifestazioni a cui ha partecipato nella sua nuova vita risalgono al 2005.
Tipicamente utilizzata in ambienti poco spaziosi grazie al suo scarto ridotto a 50 cm, questa locomotiva presenta due assi tipo Decouville.
Nel caso specifico di questa locomotiva si hanno testimonianze di lavori eseguiti nelle miniere a cielo aperto e nelle attività di arginatura dei fiumi.
Da alcune ulteriori ricerche pare che il primo acquirente di questa macchina sia stata la Società Veneta nel 1909 per attività da svolgersi nei pressi di Roma.
La locomotiva, oltre che presso il museo, può essere visionata durante l'annuale "fiera dell'hobbistica" che si tiene a Milano al parco Novegro, ove è ormai consuetudine vederla trasportare i giovani visitatori in comode carrozze.

Collezione > Locomotive > Locomotiva ferroviaria Orestein & Koppel

Locomotiva Orestein & Koppel
     
Locomitiva Orestein & Koppel Locomotiva Orestein & Koppel Locomotiva Orestein & Koppel
     
Scheda Tecnica
Tipologia: locomotiva ferroviaria a vapore
Costruttore: Orestein & Koppel
Matricola: 3937
Anno costruzione: 1909
Luogo costruzione: Berlino, Germany
Pressione esercizio: 12 bar
N. cilindri: 2
Peso: 3500 kg
Velocità: 20 km/h
Note: Scartamento ridotto a 50 cm.
Indietro