Il Museo della Macchina a Vapore

Mobile: 347 8778586
Email: info@museodelvapore.it

Visite
Il museo Rimane aperto tutto l’anno ed è possibile concordare una visita guidata (gratuita) telefonando o inviando un fax

Agosto 2014 - Modena

Anche quest'anno è in programma la partecipazione alla grande Sagra di San Biagio in provincia di Modena nel comune di San Felice sul Panaro.
Alla manifestazione saranno presenti una moltitudine di macchine d'epoca a vapore e non ed in quella occasione sarà realizzata una aratura funicolare con le locomobili Fowler BB.
Particolarmente interessante risulterà questa aratura in quanto la località si presta perfettamente all'attività che potrà essere ripetuta nei diversi giorni della sagra.

12-13 Luglio 2014 - Senigallia (AN)

Spettacolare trebbiatura con quattro trebbiatrici al lavoro contemporaneamente presso le colline di Senigallia. Tra le tante attrazioni saranno presenti anche la mia locomobile Richard Garret & Son e la mia locomotiva Nichols & Shepard.

11 Maggio 2014 - 10° Anniversario Museo della Macchina a Vapore

In occasione del 10° anniversario del museo si festeggierà con una esposizione di tutte le macchine della collezione nell'area antistante il museo e con l'apertura al pubblico dello stesso. La manifestazione vedrà la prima apparizione del nuovo Risi Streamer Crawler Hornsby, una locomotiva a vapore stradale cingolata più unica che rara nel suo genere.

Pillole di anniversario..

Agosto 2013 - Modena

Annuale partecipazione alla grande Sagra di San Biagio in provincia di Modena nel comune di San Felice sul Panaro.

1-2 Giugno 2013 - Museo aperto

Nell'ambito della manifestazione organizzata dal Caseificio Caretti di San Giovanni in Persiceto il Museo del Vapore rimane aperto entrambi i giorni per favorirne la visita delle tante persone che durante la festa del caseificio vorranno visionare le macchine esposte.

La visita ha previsto una breve presentazione delle macchine esposte e della loro funzione negli anni di attività. E' stata inoltre visitata l'officina dove tutte queste macchine subiscono il restauro e dove gli appassionati collezionisti ed a loro volta restauratori hanno potuto apprezzare i tanti dettagli dei restauri tuttora in corso.
Per vedere una bella selezione di fotografie dell'evento clicca qui.

Settembre 2012 - Hobby Model Expo -Milano

L'ultimo week end di settembre, come ormai da qualche anno a questa parte, ha visto la partecipazione della Locomotiva Orestein Koppel alla famosa manifestazione Hobby Model Expo che si tiene nel meraviglioso parco di Novegro a Milano, nei pressi dell'aeroporto Linate.
In questa occasione fu posizionato a terra un tratto di binari sufficiente a consentire alla locomotiva di eseguire un breve tragitto con a bordo i visitatori del parco.

Locomotiva Orestein-Koppel parco Novegro 2012Durante l'intero week end, bambini e genitori si sono divertiti a trascorrere alcuni minuti a bordo del fumante e fischiante trenino d'epoca. La curiosità, il coinvolgimento e l'apprezzamento per questa iniziativa ci inducono a riprometterci di allungare il tragitto aggiungendo nuovi binari ed eventualmente nuove carrozze al fine di accontentare più visitatori possibile e ridare splendore a questa affascinante locomotiva.

Luglio 2012 - Cremona

La prima domenica di luglio, in quel di Soresina, abbiamo eseguito l'aratura funicolare.
Le due Fowler BB hanno dimostrato alla ricca platea come si praticatava l'aratura un tempo.
Anche quest'occasione ha evidenziato un grande interesse per queste macchine che raramente sono state utilizzate nelle nostre campagne.