Gruppo Canapa

Gruppo lavorazione canapa

Il gruppo di lavorazione canapa restaurato dal sig.Risi Franco ed attualmente esposto nei locali museali si compone di tre macchine:
- La locomobile Hofherr Schrantz Clayton Shuttleworth, di cui troverete una pagina dedicata in questo sito.
- La Scavezzatrice per canapa "Ferriani"
- La Gramolatrice per canapa anch'essa "Ferriani".

Alla locomobile era affidato il compito di generare l'energia, sotto forma di rotazione del volano, mentre alla scavezzatrice prima ed alla gramolatrice in un secondo passaggio era deputato il compito di trasformazione delle piante di canapa in fibre utilizzabili per la tessitura.
Questo gruppo di macchine ha partecipato ad innumerevoli manifestazioni in cui il sig. Risi Franco ed i suoi collaboratori hanno rievocato l'ormai superata modalità di trasformazione della canapa generando le fibre con cui abili tessitrici, davanti ad un pubblico incuriosito, hanno  realizzato manufatti tessili.
La Scavezzatrice per Canapa "Ferriani" è stata acquisita in una tenuta agricola a Migliarino, nei pressi del comune di Ostellato (FE) nell'anno 1995.
La macchina risultava in buone condizioni.
Il restauro ha coinvolto le parti in legno che hanno richiesto attività di manutenzione ordinaria e alcuni componenti meccanici che hanno richiesto una sistemazione funzionale.
La Gramolatrice per canapa "Ferriani"  o pulitrice per canapa, risulta provenire da una tenuta agricola di San Giorgio di Piano (BO), dove nel 1990 il sig.Risi Franco la visiona e l'acquista.
Lo stato della macchina, all'atto dell'acquisto, ha richiesto manutenzioni ordinarie alle parti in legno ed alcuni ripristini meccanici.
Superfluo sottolineare che il gruppo lavorazione canapa su descritto risulta perfettamente funzionante.

Tipologia:Scavezzatrice per canapa

Costruttore:Ferriani