Gruppo trebbiatura grano

Gruppo Trebbiatura Grano

Gruppo trebbiatura grano

Del gruppo trebbiatura grano restaurato dal sig.Risi Franco ed attualmente esposto nei locali museali fanno parte le seguenti  tre macchine:
La locomobile Richard Garrett & Sons, di cui troverete una pagina dedicata in questo sito.
La Trebbiatrice Hofherr Schrantz Clayton Shuttleworth.
- La Pressapaglia Wenger.

La locomobile ha il compito di generare l'energia, sotto forma di rotazione del volano, in grado di azionare i meccanismi della trebbiatrice e della pressapaglia.
La trebbiatrice si occupa di dividere e raccogliere i chicchi di grano dal resto della pianta, ed infine la pressapaglia compatta il fusto della pianta di grano in "balini"  rendendoli pronti al trasporto ed allo stoccaggio.
Per utilizzare il gruppo trebbiatura grano sono necessarie almeno una decina di persone.
Il conduttore della locomobile;
coloro che da terra, con l'ausilio di forconi, devono porgere i fasci di grano al pianale superiore della trebbiatrice;
coloro che dal piano superiore della trebbiatrice alimentano correttamente la macchina stessa infilando i fasci di grano negli appositi ingressi;
coloro che si occupano di gestire la pressapaglia controllandone il corretto funzionamento e garantendo la parte manuale della attività di legatura dei "balini" di paglia, nonchè il loro scarico all'uscita della pressapaglia;
infine coloro che si occupano di gestire la sostituzione dei sacchi pieni di chicchi di grano con i sacchi vuoti pronti a ricevere i nuovi chicchi vagliati dalla trebbiatrice.
In diverse manifestazioni, il sig.Franco Risi, ha messo in funzione il gruppo trebbiatura attirando numerosissimi giovani spettatori incuriositi e meno giovani nostalgici...
L'ultima dimostrazione a cui questo gruppo trebbiatura ha partecipato è stata "La Campagna a Vapore" tenutasi a Bentivoglio (BO) nel 2108.
Di seguito un video dell'evento.
La Trebbiatrice Hofherr Schrantz Clayton Shuttleworth è stata individuata ed acquisita in una tenuta agricola a Migliarino, nei pressi del comune di Ostellato (FE) nell'anno 1995.
La macchina risultava in buone condizioni.
Il restauro ha coinvolto le parti in legno che hanno richiesto attività di manutenzione ordinaria e alcuni componenti meccanici che hanno richiesto una sistemazione funzionale.
La Pressapaglia Wenger era a disposizione del Museo della Civiltà Contadina e della Canapa G.Romagnoli a Castagnolino di Bentivoglio nei pressi del comune di Castemaggiore (BO).
Lo stato della macchina, all'atto dell'acquisto avvenuto nel 2008, ha richiesto interventi di ripristino per il piano elevatore, la trasmissione ad ingranaggi ed alcune manutenzioni ordinarie .
Il gruppo trebbiatura grano risulta attualmente perfettamente funzionante.

Tipologia:Trebbiatrice grano

Costruttore:Hofherr Schrantz Clayton Shuttleworth