Locomotive

Locomotiva ferroviaria Orestein & Koppel

Descrizione

Individuata grazie alle ricerche dell'architetto Aramino, fu acquisita presso la zona di Milano nell'1997. Nonostante le condizioni della macchina non risultassero pessime il restauro completo ha richiesto diversi anni.
Le prime manifestazioni a cui ha partecipato nella sua nuova vita risalgono al 2005.
Tipicamente utilizzata in ambienti poco spaziosi grazie al suo scarto ridotto a 50 cm, questa locomotiva presenta due assi tipo Decouville.
Nel caso specifico di questa locomotiva si hanno testimonianze di lavori eseguiti nelle miniere a cielo aperto e nelle attività di arginatura dei fiumi.
Da alcune ulteriori ricerche pare che il primo acquirente di questa macchina sia stata la Società Veneta nel 1909 per attività da svolgersi nei pressi di Roma.
La locomotiva ha partecipato a diverse edizioni dell'annuale "fiera dell'hobbistica" che si tiene a Milano al parco Novegro, ove era ormai consuetudine vederla trasportare i giovani visitatori in comode carrozze.

Scheda Tecnica

Tipologia: Locomotiva ferroviaria a vapore

Costruttore: Orestein & Koppel

Matricola: 3937

Anno costruzione: 1909

Luogo costruzione: Berlino, Germany

Pressione esercizio: 12 bar

N° Cilindri: 2

Corsa: 8 pollici (200 mm)

Alesaggio: 4 pollici (100 mm)

Velocità di rotazione: 250 rpm

Lunghezza: 3500 mm

Larghezza: 1600 mm

Altezza: 2500 mm

Peso: 3000 kg

Distribuzione: cassetti piani

Velocità: 20 km/h

Scartamento binari: 500 mm

17 Febbraio 2022

Locomotive

Prenota una visita al museo
Ti aspettiamo!

Via Biancolina, 4/B1
40017 San Giovanni in Persiceto (BO)

Normative

Registrati per rimanere aggiornato
Si prega di compilare i campi richiesti

© 2022 Museo del Vapore. All rights reserved.

CF: RSIFNC34M28G467E