Locomotive

Locomotiva cingolata Risi Chain Track Tractor

Locomotiva: Risi Chain Track Tractor

Riproduzione di locomotiva stradale cingolata di progetto Hornsby.
Ispirata all'unico esemplare di trattore cingolato a vapore Hornsby Chain Track Tractor, che fu utilizzato dal 1910 circa per rifornire di carbone i campi auriferi del Klondike, in seguito alla grande corsa all'oro nel territorio canadese dello Yukon.
L'esigua quantità di macchine prodotte di questo tipo ha reso praticamente impossibile recuperare e restaurare una macchina originale.
Dopo diversi anni di ricerche Franco ha deciso quindi di realizzarne una partendo esclusivamente dai progetti costruttivi, da immagini e da descrizioni che è riuscito a trovare in vecchi archivi specializzati od attraverso contatti con diversi appassionati di vapore sparsi in tutto il mondo.
La costruzione ha inizio nel 2011 ed in maggio 2014, in occasione del 10° anniversario del Museo della macchina a vapore, la Risi Chain Track Tractorr (questo è il nome che le ha attribuito) fa la sua prima apparizione in pubblico mostrando a stupiti curiosi, tecnici ed appassionati come nel passato il vapore fu applicato (inizialmente senza molto successo) anche a macchine cingolate.
Nonostante le molteplici difficoltà incontrate, ora la Risi Chain Track tractor è esposta, perfettamente funzionante, presso l'area museale in compagnia di tutte le altre macchine della collezione.
Per la realizzazione del progetto, Franco ha utilizzato, dopo attento restauro, il motore a vapore di una locomotiva stradale Reeves & Co (USA) di inizio XX secolo ed una caldaia tipo locomotiva derivata da un rullo stradale a vapore Breda (Italia) del 1930.

Tipologia:Locomotiva a vapore

Costruttore:Risi Franco

Anno costruzione: 2014

Luogo costruzione:San Giovanni in Persiceto