Locomotive

Locomotiva stradale Marshll Sons & C

Locomotiva: Marshall Sons & C

Descrizione

Recuperata nei pressi di Torino in località Alba nell'anno 1983. La macchina si presentava in condizioni pessime a causa della sua "trasformazione" in locomobile.
Priva di tutti gli organi relativi alla motricità autonoma poteva solo essere trainata da altri mezzi.
Il restauro è stato possibile grazie alla ricerca e reperimento, presso archivi storici inglesi, dei disegni costruttivi originali di tutti i componenti mancanti della macchina.
Il ripristino alla funzionalità ha richiesto un paio di anni di lavoro e la prima apparizione in una manifestazione ufficiale risale all'aprile del 1985 in quel di Reggio Emilia (Italy).
Caratteristica determinante di questo tipo di macchina era la capacità di svolgere le funzioni di locomobile e di trattore (con tutti i limiti dell'epoca) su strada e su campo.
Prodotta in Inghilterra, questa macchina era prevalentemente esportata nelle colonie imperiali, da qui il soprannome di "coloniale".
Il ripristino ha coinvolto i tubi, il forno, i tiranti, il cenerario, il camino, i segmenti, l'alesaggio cilindri, il cassetto, le boccole, la trasmissione, alcune parti del telaio tra cui il tank per l'acqua e le casse per il carbone che furono ricostruiti completamente.

Scheda Tecnica

Tipologia:Locomotiva stradale a vapore

Costruttore:Marshall Sons & C.

Matricola:54171

Anno costruzione:1910

Luogo costruzione:Gainsboro, England

Pressione esercizio:10 bar

N°Cilindri: 1

Corsa:10 pollici (254 mm)

Alesaggio:6 pollici (152 mm)

Velocità rotazione:300 rpm

Lunghezza:5100 mm

Larghezza:2200 mm

Altezza:3700 mm

Peso:7500 kg

Diametro volano:920mm

Regolatore:tipo Pickering

Distribuzione:cassetto piano

26 Luglio 2022

Locomotive

Prenota una visita al museo
Ti aspettiamo!

Via Biancolina, 4/B1
40017 San Giovanni in Persiceto (BO)

Normative

Registrati per rimanere aggiornato
Si prega di compilare i campi richiesti

© 2022 Museo del Vapore. All rights reserved.

CF: RSIFNC34M28G467E